Perchè scegliere l'Australia per il proprio viaggio di nozze

Sorvoliamo il fiume Yarra che taglia in due Melbourne, senza atterrare, e raggiungiamo invece un’isola vicina dal nome Tasmania. La Penisola Freycinet ospita un parco nazionale che protegge la baia Wineglass: un sentiero attraverso i monti conduce ad una vista mozzafiato, da condividere abbracciati. Un po’ più a nord, nella Cataract Gorge di Launceston, una seggiovia a due posti attraversa le acque del fiume: questi sono alcuni dei motivi per scegliere l'Australia come culla della vostra luna di miele.

Un itinerario più frequentato dai turisti è quello che comprende le grandi città del sud, ovvero Sydney, Melbourne e Adelaide. Riattraversando "The Bay" di Port Phillip, i Royal Botanic Gardens di Melbourne si distendono accanto allo Yarra River: le giornate qua scivolano via, tra le corse di chi fa jogging sulla pista Tan accanto ai cigni, fino alle proiezioni del Moonlight Cinema che durante i mesi caldi, da dicembre ad aprile, illuminano i giardini. Chic e cosmopolita, Sydney è conosciuta per la sua baia, Port Jackson, con un gigantesco ponte che la attraversa collegando il centro con il quartiere commerciale di North Sydney. Salendo di 250 metri, fin sulla terrazza panoramica della Sydney Tower, scorgerete non solo il vicino arco di Bondi Beach, la spiaggia più famosa d’Australia, ma anche le Blue Mountains sullo sfondo.

Se volete godervi la bellezza della costa in libertà, percorrete i 244 chilometri della famosa Great Ocean Road, tra Torquay e Warrnambool. Il luogo migliore dove poter vedere la fauna locale si trova invece di fronte ad Adelaide, nella Kangaroo Island: qui, assieme ai saltellanti marsupiali, vivono koala, leoni marini, pellicani e i maestosi cacatua neri dalla coda rossa.

Per chi vuole una vacanza alternativa, Byron Bay è il luogo perfetto per meditare e rilassarsi. Seguite il sentiero in salita verso il faro bianco che domina la costiera: da qui si può osservare la migrazione annuale delle balene megattere, da giugno a novembre. Evitate dunque l’alta stagione, nell’estate australiana che va da dicembre a febbraio. Al Byron Yoga Centre, la scuola di meditazione locale più antica, si tengono lezioni dalle 6 di mattina anche senza prenotazione.

Nel vicino e vasto Pacifico si celano numerosi arcipelaghi da sogno, tra cui la Nuova Caledonia, le Fiji e l’amata Polinesia francese. L’isola dei pini in Nuova Caledonia vede svettare i fusti dei pini colonna, sopra ad un mare che esibisce una palette dal verde all’azzurro. Una spiaggia di sabbia bianca finissima circonda invece la melanesiana Matamanoa, un cono vulcanico spento, dal cui punto più alto si ammira l’intero panorama marino punteggiato dagli atolli vicini. Noto è il caldo e l’umidità di queste zone: meglio quindi visitare le Fiji da maggio a ottobre, durante la più fresca stagione secca.

blog-single-image

 

Le nostre proposte per ogni destinazione